mercoledì 30 settembre 2015

Apple Pie



Se tu mi chiedessi che cosa penso dell'autunno ti risponderei che tutto inizia con i mulinelli di vento che fanno roteare in modo perfetto le foglie secche e le portano in alto insieme ad un pulviscolo di terra, da piccola immaginavo fossero guidati da una forza magica e invisibile.
Il sole diventa tiepido, la luce più dolce e malinconica, le serate sono riscaldate dal fuoco, dalle castagne che scoppiettano,da una coperta e una tisana.
Tutto comunica calma, riflessione, osservazione.
I rami esplodono di foglie rosse e di mele con un profumo,sfumature e una forma diversa ...
In questa torta ho cercato di racchiudere ciò che mi piace dell'autunno ma una torta non basta, ho raccolto due cassette di legno piene di mele,prossimamente sperimenterò nuove ricette.
Intanto vi lascio una versione profumatissima dell'apple pie  e una domanda:
Cosa vi piace dell'autunno?
Non mi aspetto necessariamente una risposta.

Ingredienti per l'impasto:

  • 200 g di farina 
  • 50 g di amido di mais o fecola 
  • 125 g zucchero 
  • 125 g margarina autoprodotta 
  • 50 g latte vegetale
  • un cucchiaio di cremor tartaro 
  • scorza grattugiata di un limone non trattato 
Ingredienti per il ripieno 
  • 4 mele tagliate a spicchi sottili 
  •  il succo di  un limone 
  • un cucchiaio di sciroppo di riso 
  • zenzero
  • cannella
  • cardamomo
Subito dopo aver tagliato le mele le ho bagnate con il succo di limone per evitare l'effetto dell'ossidazione, insieme al limone ho aggiunto le spezie e lo sciroppo di riso.
In una terrina ho mescolato gli ingredienti secchi, aggiungendo poco alla volta i liquidi, con le mani ho mescolato tutto e ho creato un impasto che ho messo in frigo per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti ho estratto l'impasto dal frigo, l'ho diviso in due parti uguali, con l'aiuto di un mattarello ho creato due dischi,ho avvolto uno dei due dischi attorno un mattarello e ho foderato la tortiera di diametro 23 cm precedentemente oliata e infarinata.
Sopra alla base ho disposto le mele, poi ho coperto il tutto con il secondo disco che precedentemente avevo inciso con una formina  per far fuoriuscire il vapore che si sarebbe creato.
Infine ho infornato nel forno caldo  160° per 25 minuti