lunedì 7 dicembre 2015

Panini dolci con pepite di cioccolato extra fondente


Sono tornata, questo periodo è stato pieno di cambiamenti e per molto tempo ho avuto una vita da nomade fatta di continui spostamenti e attese, di treni che partono a mezzanotte, ora ho di nuovo raggiunto una stabilità seppur molto precaria quindi rieccomi felicissima di riprendere in mano il blog.
Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutata con Haru, grazie mille, mi impegnerò per ricambiare  e grazie anche a chi mi ha ospitata, a chi mi ha dato passaggi insomma sono stata molto fortunata e ho incontrato persone fantastiche che mi hanno ridato la speranza nel genere umano...
Casa nuova e nuovi esperimenti culinari, si inizia bene la giornata con una colazione piena di cioccolato extra fondente unita alla dolcezza dei panini lievitati naturalmente.
La foto non l'ho scattata io, ringrazio Oskar Tocha.

Ingredienti per l'impasto:
  • 300 g di farina 
  • 180 g lievito madre rinfrescato la sera prima 
  • 30 g olio di mais
  • 130 g sciroppo di riso 
  • 100 g di cioccolato extra fondente tritato
  • 100 g latte vegetale a piacere 
Procedimento
Unire tutti gli ingredienti secchi, sciogliere il lievito madre nel latte tiepido insieme al malto.
Aggiungere poco alla volta gli ingredienti liquidi ai secchi mescolando,unire il cioccolato in pezzi, lasciare lievitare per 8 ore (una notte).Trascorse le ore necessarie alla lievitazione formare delle palline che verranno in seguito lasciate riposare per 3 ore in un luogo tiepido e lontano dalle correnti d'aria.
Infornare a 180° per 30 minuti
Spero che questa ricetta vi piaccia
Alla prossima!