mercoledì 17 giugno 2015

Budino al cioccolato e mandorle con crema di caramello al caffè


Mentre scrivo sta piovendo con il sole, questo fenomeno atmosferico dà origine a molte leggende, da me si dice che quando piove con il sole si sposano le volpi, guardo il cielo e cerco l'arcobaleno ma dalla mia finestra non si vede, è comunque bello sentire  il ticchettio della pioggia, allo stesso tempo vedere il sole che risplende, l'aria è  pulita e frizzante.
Mi piacciono gli acquazzoni estivi e siccome anche ieri pioveva ne ho approfittato per accendere i fornelli e fare il budino. La ricetta è semplice, il risultato è assicurato, un dolce da preparare se avete ospiti a cena e vi avvisano all'ultimo o non vi avvisano affatto.

Ingredienti
  •  500 ml latte di mandorle
  • 30 g farina bianca
  • 40 g cacao amaro
  • 40 g di cioccolato extra fondente
  • 40 g zucchero di canna 
  • 2 cucchiaini di agar agar
In un pentolino dai bordi alti ho mescolato gli ingredienti secchi (farina, cacao, zucchero) nella brocca ho miscelato latte di mandorle e agar agar a freddo, ho aggiunto il latte lentamente agli ingredienti secchi, ho portato tutto ad ebollizione,incorporando anche la mezza tavoletta di cioccolato extra fondente, ho lasciato bollire per 5 minuti. A cottura ultimata ho versato il liquido negli stampini infine ho lasciato i budini in frigo per un'ora.

Ingredienti per la crema al caramello e caffè
  • 65 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 2 cucchiai di latte di mandorle  
  • 1 cucchiaino di caffè 
In un pentolino ho stemperato l'amido con il latte di mandorle successivamente ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, a fiamma dolce ho lasciato sobbollire per 5 minuti.