domenica 7 giugno 2015

Giravolte di zucchine con spalmabile di mandorle raw


Chi ha voglia di stare ai fornelli con questo caldo?
Rinfrescare queste giornate, fare il pieno di vitamine e sali minerali senza rinunciare al gusto, un pranzo leggero e perfetto per una gita al mare .
Per ora mi accontenterò di cenare nel parchetto sotto casa però spero al più presto di vivere una bella avventura estiva

Ingredienti:
  • 4 zucchine di media grandezza 
  • il succo di un limone 
  • sale
per il formaggio spalmabile di mandorle:
  • 150 g di mandorle ammollate per una notte in abbondante acqua
  • 1 l di acqua 
  • limone 
  • olio evo
  • erbe e spezie a piacere (io ho usato il peperone dolce macinato di Senise)
Per prima cosa ho preparato il formaggio di mandorle, è facilissimo; ho messo le mandorle nel frullatore o mixer insieme a un litro di acqua e ho frullato per qualche minuto, in questo modo ho ottenuto il latte di mandorle poi ho filtrato il latte separando l'okara di mandorle dalla parte liquida.
Infine ho frullato l' okara con  il succo di limone, due cucchiai di olio evo e un pizzico di sale ottenendo così una crema abbastanza densa e spalmabile.
Una volta fatta la spalmabile ho tagliato le zucchine verticalmente si possono tagliare a mano libera o con un pelapatate, io ho usato un tagliaverdure, quelli che si comprano ai mercati e ho rischiato di affettarmi un dito, nonostante siano pubblicizzati come sicuri bisogna sempre fare attenzione perchè sono pericolosi soprattutto per le persone distratte come me, comunque ho lasciato macerare le zucchine per qualche minuto in olio, limone, erbette e un pizzico di sale. Infine ho spalmato su ogni fettina il formaggio di mandorle  e partendo da un estremità le ho arrotolate su se stesse.
Dico solo che sono piaciute anche ai più scettici, quelli che di verdura non ne vogliono sapere mezza!