lunedì 29 giugno 2015

Quiche salata


Oggi ho fatto la torta salata alle foglie di barbabietola, i gambi hanno un colore che mi piace molto per questo motivo li ho usati come decorazione.
Della rapa si può usare tutto foglia,radice,gambo non voglio sprecare niente.

Per il ripieno

  • 500 g di okara  o tofu morbido o ricotta vegetale
  • 500 g di  foglie di rapa miste a bietole
  • 2 cucchiai di olio evo
  • un pizzico di gomasio 
  • noce moscata (facoltativo)
In una pentola con i bordi alti ho sbollentato le biete e le foglie di rapa per un minuto, le ho strizzate bene per togliere l'acqua in eccesso e ho aggiunto l'okara,le spezie e il gomasio poi ho mescolato  


Per la base

  • 150  g di farina 0
  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di burro vegetale autoprodotto
  • 50 g di latte 
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro o lievito per torte salate 
Per prima cosa ho fatto il burro di soia, nel link riportato di seguito c' è la ricetta
 http://tanaliberatuttii.blogspot.it/2014/06/crostata-alla-frutta.html

Fatto il burro di soia ho disposto gli ingredienti secchi a fontana, nel centro ho versato il burro e il latte veg con una forchetta ho mescolato per creare un panetto uniforme di impasto, bisogna lavorare il tutto velocemente e  farlo riposare mezz'ora in frigo.

Alla fine ho steso la pasta brisè con un mattarello, le ho dato la forma di un cerchio, l'ho messa nello stampo da crostata che precedentemente avevo oliato e infarinato, ho disposto il ripieno in modo uniforme e ho decorato con i gambi della rapa.
Nel forno preriscaldato a 180° ho fatto cuocere la torta per 35 minuti.