domenica 16 agosto 2015

BRIOCHES BICOLORE RIPIENE DI CREMA AL CACAO



Ogni tanto ci vuole una colazione speciale, in questo momento ho la possibilità di mangiare all'aperto, rilassarmi e guardare le montagne all'orizzonte.
Rinfrescare la pasta madre e fare delle piccole brioches bicolore (cioccolato e vaniglia) ripiene di crema pasticcera al cacao, i lunghi tempi che servono per la lievitazione sono ripagati dal sapore di casa così rassicurante...

La ricetta per l'impasto base delle brioches è Qui
Dopo aver fatto l'impasto base l'ho diviso in due parti uguali, ad una parte ho aggiunto due cucchiai di cacao amaro all'altra ho aggiunto l'essenza naturale di vaniglia, ho mescolato separatamente e ho formato due dischi uno nero e uno bianco, li ho sovrapposti infine con un coltello ho tagliato i cerchi a spicchi, arrotolandoli su se stessi partendo dalla base.
Nella teglia oliata e infarinata ho disposto le brioches distanziandole tra loro  e ho fatto lievitare per 8 ore, in un posto tiepido e riparato dalle correnti.
Trascorso il tempo della lievitazione ho infornato a 180° per 20 minuti.

Mentre facevo cuocere le brioches ho fatto la crema pasticcera Qui la ricetta, ho aggiunto alla crema pasticcera due cucchiai di cacao amaro e ho mescolato.
Con una sac à poche ho bucato le brioche nella parte inferiore per riempirle di crema.