venerdì 14 agosto 2015

Tagliolini di zucchine con crema di barbabietola


Buonissime, ricche di sali minerali e di vitamine.Le zucchine proteggono i nostri occhi e la nostra pelle grazie ai carotenoidi e all'acido folico che contengono.

Ingredienti

per i tagliolini:
zucchine
mezzo limone

per la crema di barbabietola:
mezza barbabietola cruda
la parte interna delle zucchine avanzata dai tagliolini
una manciata di pinoli
olio evo
limone
sale

Bastano pochi minuti per fare i tagliolini di zucchine, avevo provato a farli a mano ma il risultato esteticamente non mi convinceva così ho comprato in un negozio di casalinghi un attrezzo che assomiglia a un temperamatite con la lama dentellata(l'ho pagato 9 euro), si inserisce la zucchina e si gira, escono dei tagliolini e noterete che la parte interna della zucchina non viene 'temperata',quindi avanza, io l'ho usata per fare il pesto.
Una volta ottenuti i tagliolini di zucchina li ho conditi con il limone per evitare l'ossidazione poi ho fatto il sugo mettendo tutti gli ingredienti elencati sopra nel mixer e frullando fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Infine ho unito i tagliolini al sugo e ho servito. Si possono fare anche a mano tagliando con il coltello delle fettine verticalmente che poi dovrete tagliare nuovamente fino a farle diventare molto sottili.