venerdì 11 settembre 2015

Pan di spagna farcito con crema di mandorle



Ancora torte e ancora pan di spagna, questa è per una persona che mi ha aiutata, sostenuta e incoraggiata  che un po' di tempo fa ha compiuto gli anni, come regalo mi ha chiesto la torta della foto, la sua preferita.Mi sono sentita davvero felice perchè è sempre bello accontentare gli amici!

Per il pan di spagna ho usato la ricetta di SOLO DOLCEZZE

INGREDIENTI:
280 g farina
20 g di fecola o amido
200 g zucchero integrale di canna
270 g latte vegetale
100 g di olio di girasole
40 g di olio di oliva
un pizzico di curcuma
una bustina di lievito
un pizzico di bicarbonato

PROCEDIMENTO:
Setacciare gli ingredienti secchi,in una brocca versare i due oli,lo zucchero,aggiungere la curcuma ed emulsionare con un minipiner per ossigenare.Versare gli ingredienti liquidi sugli ingredienti secchi ed amalgamare per alcuni minuti.
Distribuire uniformemente il  composto in una placca da forno oliata e infarinata.Cuocere a 175° per 22 minuti.

Per la crema di mandorle :

INGREDIENTI:

200 g di mandorle
4 cucchiai di sciroppo di riso
200 g di latte di mandorle

Nel mixer ho frullato mandorle e sciroppo di riso poi ho aggiunto a filo il latte di mandorle

Infine ho diviso  il pan di spagna in strati, ho bagnato ogni strato con il caffè e ho spalmato la crema di mandorle aiutandomi con una spatola.