domenica 6 settembre 2015

Tagliatelle ai funghi


Settembre è arrivato insieme ad un regalo inaspettato: un cestino di funghi porcini, sono bellissimi e profumati, cresciuti in mezzo ai castagni e alla terra sabbiosa.Li ho cucinati nel modo più semplice  e tradizionale per non coprire l'aroma e per lasciare il loro sapore inalterato.
Per le tagliatelle ho usato la ricetta della pasta sfoglia vegan

Per il sughetto:
  • funghi porcini
  • 3 cucchiai olio evo
  • uno spicchio d'aglio
  • prezzemolo 
  • gomasio
I funghi non vanno lavati ma puliti con una spugnetta umida, li ho tagliati a pezzettini e messi a cuocere per qualche minuto con l'aglio,l'olio evo e il gomasio dentro ad una padella dai bordi bassi, ho tolto l'aglio e aggiunto una mezza tazzina d'acqua, coperto e cotto a fuoco medio per 20 minuti.
Infine ho unito il sugo alle tagliatelle e condito con un po' di prezzemolo. 
Facile, essenziale il risultato è garantito tutti hanno voluto prenderne ancora, queste tagliatelle sono finite subito, ho scattato la foto al volo.