Bignè vegan farciti di crema al gelsomino e ricoperti di una romantica glassa ai lamponi, il dolce ricordo dell'estate.
Volevo essere Agatha così mi sono messa alla ricerca della ricetta vegan per la pasta choux, dopo aver cercato un po' l'ho trovata nel libro 'la cucina etica dolce', fortunatamente non è necessaria la planetaria, vengono bene anche mescolati a mano, serve molta pazienza.
I problemi sono arrivati con la cottura, ho dovuto modificare le ricetta per adattarla al mio forno che non è professionale.
Nella foto del film ci sono le uova (non me lo spiego!). Però sono sicura che la vera Agatha, una pasticcera timida e romantica che si diverte a sfornare bignè all'interno di un laboratorio-pasticceria guidato da un proprietario burbero sarà certamente vegana.
Comunque ecco la ricetta della pasta choux presa dal libro 'La cucian etica dolce' do Dora Grieco e Roberto Politi
- 125 g di acqua naturale
- 12 g burro autoprodotto, nella ricetta del libro usano la margarina.
- 65+10 g farina00
- 2 g sale marino
- 110 g latte di soia
- 5 g lievito
- 1/2 scorza di limone
Procedimento
Portare ad ebollizione la magarina, l'acqua, il sale e la buccia di limone.
Aggiungere poi 65 g di farina a pioggia e continuare a cuocere a fiamma media mescolando energicamente fino a quando il composto si staccherà dai bordi.
Togliere il composto dal fuoco e lasciare intiepidire, aggiungere infine il lievito diluito in 10 g di farina e il latte di soia.
Mescolare ancora, trasferite il tutto nella sacca da pasticciere, creare dei piccoli bignè e infornare nel forno caldo statico a 220° per 15 minuti, terminate la cottura a 180° per 15 minuti con il forno leggermente aperto, ho messo un tappo di sughero nello sportello.
Ora potete farcirli con la crema che preferite, a me piace la crema pasticcera al gelsomino e la glassa con frutti rossi e tanti lamponi ...