lunedì 1 giugno 2015

Quinoa: cottura base e ricette




La quinoa non è un cereale ma una pianta appartenente alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, la leggenda narra che sia stata donata da una stella al popolo Inca, è coltivata da più di 5000 anni ed è  famosa per le sue elevate proprietà nutritive :


  • Contiene fibre e minerali tra cui fosforo,magnesio,ferro e zinco
  • Contiene tre importanti vitamine C ,B2, E
  • E' un'ottima fonte di proteine vegetali
  • E' naturalmente senza glutine 

Essendo molto versatile può essere cucinata in molti modi differenti, spero presto di riuscire a postarla in versione dolce.


   Ingredienti:
  • 200 g di quinoa
  • 400 g di brodo vegetale o acqua 
  • olio evo per condire a cottura terminata
  • gomasio
  • menta
  • verdure a piacere 
Per la cottura di base  ho sciacquato la quinoa muovendola con le mani per eliminare le impurità,l'ho tostata nella padella per 5 minuti, ho aggiunto il brodo vegetale o acqua(per ottenere un sapore neutro) calcolando il doppio rispetto alla quinoa (200 g di quinoa-400 g brodo vegetale), ho atteso 20 minuti mescolando di tanto in tanto.



Nel frattempo ho cotto a vapore piselli, carote e patate, ho unito le patate alla quinoa ho condito tutto con olio,gomasio e menta.

Per fare il tortino ho usato un taglia pasta rotondo e alternando  strati di quinoa a strati di verdure

Per fare le polpette ho preso un cucchiaio del composto (quinoa+verdure) e ho fatto delle palline che ho infornato a 180° per 20 minuti



Quelli qui sotto sono i piselli che abbiamo raccolto sabato