venerdì 12 giugno 2015

Charlotte alle Ciliegie


Arrampicarsi sugli alberi e raccogliere qualche ciliegia è un desiderio irresistibile, il richiamo di questi bellissimi frutti rossi non si può ignorare...
La torta che vedete è ispirata al dolce charlotte, per farcirlo ho usato la crema bavarese alternata a strati di pan di spagna aromatizzato alla mandorla.
La ricetta originale prevede l'uso di biscotti tipo savoiardi che a me non piacciono, quindi ho preferito sostituirli con una copertura in crema di mandorla.
Le dosi riportate sono per una tortiera di diametro 23 cm mentre la torta che vedete nell'immagine è per due persone, il profumo di questo dolce è davvero sorprendente, vi stupirà!

Per il pan di spagna ho usato  questa ricetta:

http://tanaliberatuttii.blogspot.it/2015/02/tiramisu.html

 Per la crema bavarese

Ingredienti per la bavarese alle ciliegie
  • 400 g di ciliegie
  • 100 g di panna da cucina
  • 300 g di latte di cocco full fat
  • 80 g di malto di riso
  • il succo di 1/2 limone
  • 3 cucchiaini di agar-agar
  • vaniglia


La sera prima della preparazione del dolce ho comprato il latte di cocco full fat, l'ho messo nel frigo per renderlo solido e pannoso.
Per fare la crema ho montato il latte di cocco, incorporando il malto pian piano, mescolando dall'alto verso il basso poi ho rimesso tutto in frigo.
Ho passato le ciliegie e il succo di limone nel mixer per qualche secondo ottenendo un succo, ho diviso il succo di ciliegie in due parti uguali, in una metà ho sciolto a freddo l'agar agar, versato il composto in un pentolino insieme alla panna da cucina, a fiamma bassa ho fatto sobbollire per due minuti mescolando.

Infine ho versato tutto in una ciotola, aggiungendo il succo di ciliegie rimanente e unendo poco alla volta il latte di cocco montato

Ingredienti per la crema alle mandorle
  • 100 g di mandorle messe in ammollo per una notte
  • 100 g di latte di mandorle
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • vaniglia
Nel mixer ho inserito tutti gli ingredienti e ho frullato finchè si è formato un burro che ho lasciato in frigo a compattarsi per un'ora almeno.
Assemblare la torta è la parte più delicata ma anche divertente perchè è come vedere qualcosa che prende vita.

Per prima cosa ho tagliato a strati il pan di spagna e l'ho disposto come base sopra alla quale ho spalmato una dose abbondante di bavarese, ho ripetuto l'operazione poi ho lasciato in frigo il dolce per almeno un paio d'ore  quando  mi è sembrato stabile l'ho guarnito con la crema di mandorle.