mercoledì 24 giugno 2015

Zebra Cake Morbidissima


La parola d'ordine per fare la zebra cake è divertimento.
Cucchiaio dopo cucchiaio chissà che forme usciranno?

  • 300 g farina 
  • 100 g zucchero integrale di canna
  • 1 bustina di lievito o cremor tartaro
  • 100 g olio di mais
  • 350 ml di acqua tiepida 
  • 25 g di cacao amaro
  • 25 g di cocco rapè in alternativa potete usare la fecola
Nella  ciotola ho miscelato la farina setacciata, lo zucchero e il lievito poi ho aggiunto l'olio, l'acqua e la vaniglia mescolando bene.Ho diviso il composto ottenuto in due parti uguali; per creare la parte nera al cioccolato ho aggiunto il cacao setacciato mentre per la parte bianca ho aggiunto il cocco perchè  lo adoro ma se a voi non piace o non lo avete potete aggiungere la fecola.
Ora viene il bello!
Con un po' di olio ho unto una tortiera di diametro 23 cm, ho alternato due cucchiai di composto bianco a due di composto nero ripetendo questo procedimento finché i due composti non sono finiti. Infine con uno stuzzicadenti ho tracciato delle linee dall'estremità verso il centro, si può fare anche il contrario cioè dal centro all'estremità!
Nel forno preriscaldato a 180° ho infornato la zebra cake per 35 minuti, prima di estrarla dal forno ho fatto la prova stecchino per essere sicura
Avrei voluto aggiungere a questa ricetta altre foto ma avevo un po' fretta di infornare, ed è stata subito divorata, quando la farò di nuovo cercherò di fotografare anche i passaggi intermedi.