lunedì 29 febbraio 2016

Crackers raw alla pizzaiola

Era da tanto tempo che desideravo un essiccatore, diciamo da quattro anni ma ogni volta rimandavo questo acquisto perché c'era sempre qualche spesa più urgente.

La scorsa settimana, inaspettatatamente, è arrivato un pacco bellissimo a casa mia, la forma era proprio quella dell' essiccattore, mi sono sentita veramente emozionata mentre lo scartavo!
Grazie mille alla persona che me l'ha regalato, devo dire che è silenzioso e consuma poca elettricità (230 watt) così durante il week end mi sono messa ad essiccare tutto l'essiccabile, ho fatto il brodo vegetale, il muesli e ho essiccato anche tutta la verdura e la frutta che avevo in casa. I tempi sono lunghi ma i risultati danno soddisfazione.
Ma partiamo con il primo esperimento



Crackers crudisti alla pizzaiola
 
  • La polpa di quattro carote 
  • 100 g di semi di sesamo 
  • 200 g di semi di lino 
  • 80g di semi di zucca 
  • 4 pomodori secchi frullati 
  • 300 ml di acqua
  • origano 
  • sale integrale 
Ridurre 100 g di semi di lino in polvere con l'aiuto di un macinacaffè, i restanti 100 g li ho lasciati interi, incorporare tutti gli ingredienti mescolando con un cucchiaio, aggiungere infine l'acqua.
lasciare riposare il composto per circa 30 minuti
Diporre sulla carta da forno poi inserire nell'essicatore, con un coltello disegnare sul composto dei rettangoli.
Azionare l'essiccattore per tutta la notte a circa 40°

Devo dire che sono sorpresa dalla bontà e dalla leggerezza di questi crackers, fantastici!!!


A presto con altri esperimenti di essiccazione...