venerdì 6 ottobre 2017

Cannelloni con sfoglia al farro, ripieno alle erbe ricoperti con besciamella



I cannelloni sono il piatto perfetto per dare il benvenuto all'autunno, la temperatura si abbassa ed è il momento giusto per la pasta al forno.
Un primo buonissimo delicato e croccante che vi stupirà.
In questa ricetta per la sfoglia ho scelto la farina di farro bio, a km 0 in aggiunta alla farina di grano duro; questo mix si è rivelato perfetto.
La farina di farro rende il gusto più pieno mentre quella di grano duro aiuta ad ottenere una giusta consistenza e un'ottima elasticità, proprio quello che serve per ottenere una buona sfoglia.
Un esperimento tutto nuovo che mi ha dato molta soddisfazione, spingendomi a provare strade sempre diverse.
Questo piatto è semplice, della tradizione ma il procedimento richiede molto tempo perchè ci sono diversi passaggi, ho fatto tutto in casa comprando solo le materie prime.
Al supermercato vendono i cannelloni già fatti, solo da riempire e condire. Quando li ho visti mi sono sembrati belli e dalle forme regolari anche pratici ma non li ho ancora provati perchè per un attimo ho pensato alle parole di mia nonna, una vera razdora che non farebbe mai una cosa del genere, lei mi ha sempre detto che la cucina casalinga ha un gusto autentico e non artificiale!
Pensate che bello poter portare in tavola questo piatto per un'occasione speciale o anche per un giorno rilassato, prendersi del tempo per cucinare e mangiare insieme agli altri.

 Ingredienti per la sfoglia al farro 
  • 200 g farina di farro
  • 100 g farina di grano duro
  • 2 cucchiai farina di semi di carrube
  • 150 g acqua
  • 1 cucchiaio olio evo 
  • curcuma qb
  • sale mezzo cucchiaino 
Miscelare gli ingredienti solidi a fontana e versare al centro i liquidi e mescolare fino ad ottenere un composto compatto.
Lasciare in frigo a riposare all'interno di un contenitore ermetico.

Ingredienti per 500 ml circa di besciamella

  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai dio olio evo
  • 2 bicchieri di brodo vegetale
  • un pizzico di sale 
  •  pepe 
  • noce moscata
Mescolare la farina e l'olio, aggiungere il latte poco alla volta mescolando e portare a bollore per 5 minuti 
Lasciar raffreddare 

Per il ripieno 
  • 1 kg di bietole e spinaci o erbe spontanee a piacere 
  • porro
  • una patata lessa
  • un panetto di tofu 
  • sale 
  • pepe
  • olio evo 
  • tofu 
  • patate
Per il ripieno rosolare un pezzetto di porro e gli spinaci in una padella capiente con un filo d'olio e un po' di acqua se necessario.
poi con una mezzaluna tritare tutto(spinaci tofu e patata)

Assemblare i cannelloni 

Per prima cosa tirare la sfoglia, più viene sottile e meglio è.
Creare dei rettangoli tutti delle stesse dimensioni, io ho preso la misura della teglia e ho provato ad arrotolare un cannellone, ho usato quelle misure come riferimento per gli altri.
Portare a bollore una pentola di acqua leggermente salata e in una vaschetta mettere l'acqua fredda, prendere i rettangoli di sfoglia immergerli nell'acqua bollente e poi nella fredda, infine su un canovaccio.
Prendere i rettangoli e farcirli con il ripieno,chiudere le estremità riavvolgendo la pasta su se stessa, è difficile spiegare ma semplice da fare, metterli uno a fianco all'altro nella teglia, coprire il tutto con la besciamella e infornare nel forno ventilato a 200° per 40 minuti poi accendere il grill per 10 minuti fino a che la parte superiore non risulterà dorata e croccante.
Ok, adesso viene il bello, finalmente si  mangia!!!