giovedì 8 novembre 2018

Biscotti alle mandorle senza glutine


Qualche giorno fa volevo fare dei biscotti senza glutine come regalo per un' amica, in casa avevo solo una manciata di mandorle e gli ingredienti soliti che tengo sempre in cucina ... Insomma niente di difficile da reperire.
Cercavo l'ispirazione e questa volta ho trovato la ricetta nel libro La cucina etica dolce  (Grieco,2010).
Secondo me citare le fonti è importante, anche se ho visto che molti non lo fanno e questa cosa mi fa arrabbiare perchè il lavoro dietro alla creazione di una ricetta è molto intenso.

Riporto qui le dosi e il procedimento che ho un po' adattato alle mie esigenze, vi invito a provarla perchè mi ha stupita per la semplicità e poi è piaciuta molto...

Ingredienti:

  • 100 g di farina di mandorle (TRitare le mandorle nel macinacaffè)
  • 50 g zucchero di canna
  • 7 g amido di mais
  • 40 g latte vegetale
  • mandorle a scaglie per guarnire
😻In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi, unire i liquidi.
Lasciare riposare il composto ottenuto in frigo per un'ora 
Formare le palline aiutandosi con un cucchiaio 
Disporre su una teglia rivestita da carta forno, guarnire con mandorle in scaglie
Infornare i biscotti per circa 20-25 minuti a 180°
Noi li abbiamo mangiati insieme ad una cioccolata calda ricoperta da panna al cocco, decorata con cioccolato fuso💕💗💓