lunedì 27 aprile 2015

INTRECCIARE PASTA



Ingredienti:
  • 500 g farina 0
  • 300 g farina integrale 
  • 150 g lievito madre 
  • acqua


Ieri  ho rinfrescato 300 g di pasta madre con 200 g di farina e 100 g di acqua, l'ho lasciata fuori dal frigo nel suo barattolo coperta con un canovaccio per evitare contaminazioni e per permetterle di 'respirare'.
Prima di andare a dormire ho impastato 150 g di pasta madre rinfrescata con 800 g di farina e circa 400 g di acqua,l'impasto era abbastanza morbido, l'ho lasciato lievitare per tutta la notte (circa 8 ore) al risveglio  ho rimpastato tutto e ho messo l'impasto a lievitare sotto un canovaccio, lontano dalle correnti d'aria.
Verso mezzogiorno ho rimescolato,diviso l'impasto in 3 palline di uguale dimensione, le ho allungate con le mani per formare dei filoncini  che ho unito ad un' estremità e intrecciato.
Con l'impasto rimasto ho fatto una focaccia;ho formato un altro filoncino ,l'ho arrotolato su se stesso e l'ho condito con le olive sminuzzate e i pomodori che avevo imbottigliato l'estate scorsa perchè questa non è ancora la stagione dei pomodori,ho lasciato lievitare pane e focaccia ancora due ore per poi infornare tutto a 200° per circa 45 minuti.
Ogni pasta madre ha i suoi tempi e ogni lievitazione è diversa quelli che ho scritto sopra sono indicativi e molto dilatati.
Panificare e mettere le mani in pasta mi fa sentire bene,la pasta madre diventa ogni volta più forte e comincia a dare buoni risultati,mi piacerebbe condividere questa passione con qualcuno e imparare nuove ricette