mercoledì 21 ottobre 2015

Castagnaccio Toscano


Purtroppo mi hanno nuovamente disabilitato l'account, peccato perchè riuscivo a condividere molte ricette nonostante facebook avesse numerosi aspetti che mi lasciavano perplessa.
Interpreto questo avvenimento  come un segno che mi spinge a cercare nuovi canali, nel frattempo mi mangio una fetta di cstagnaccio aspettando tempi migliori...
  • 500 g di farina di castagne
  • 600 g di acqua
  • 100 g di uvetta ammollata
  • 100 g di pinoli
  • 100 g di noci
  • rosmarino fresco per aromatizzare
  • olio evo
Per prima cosa ho tritato le noci grossolanamente, ho scolato l'uvetta eliminando l'acqua in eccesso.
In un recipiente ho setacciato la farina e aggiunto l'acqua poco alla volta  fino a creare un composto liscio e senza grumi, a questo punto ho unito l'uvetta, i pinoli e le noci.
Nella tortiera dm 20 cm precedentemente oliata ho versato l'impasto, spennellando la superficie con olio evo e infine ho messo il rosmarino (solo le foglie)per decorare e dare sapore .
Infine ho infornato nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.