mercoledì 7 ottobre 2015

Ciambella con farina di carrube ricoperta di crema alle mandorle























La farina di carrube è un ottimo sostituito del cacao, il suo sapore dolce e aromatico si presta alla preparazione di torte, biscotti, budini ....
Oltre a contenere molte vitamine(A, D, B1, B2, B3), sali minerali è anche ricca di calcio e di ferro.
Era da tempo che volevo utilizzarla, oggi mi sono decisa, ho fatto una ciambella senza zucchero, senza glutine e  senza olio di palma.Adatta a tutti coloro che hanno un' intolleranza e anche a chi ama mangiare leggero senza però farsi mancare niente.
Alla fine non ho resistito e ho fatto una piccola decorazione con il cioccolato fondente perchè mi sembrava tutto troppo sano.


Ingredienti
  • 150 g farina di riso
  • 50 g amido di riso
  • 100 g sciroppo di riso
  • 2 cucchiai di semi di lino macinati
  • 30 g di farina di carrube
  • 50 g olio di girasole
  • 250 g di latte vegetale
  • 1 cucchiaio di lievito
Procedimento

Per prima cosa ho oliato una tortiera a forma di ciambella di dm 20 cm poi l'ho cosparsa con la farina di riso.
In una ciotola ho miscelato gli ingredienti secchi, aggiungendo poco alla volta i liquidi mescolando il composto con un cucchiaio di legno facendo attenzione ai grumi, ho travasato il tutto nella tortiera.
Infine ho infornato a 180° per 30 minuti.
Pochi minuti per una super ciambella!+
Per la copertura ho usato la CREMA DI MANDORLE