mercoledì 14 ottobre 2015

Dolce crudista autunnale



In questo periodo sto provando accostamenti diversi, in cucina come nella vita di ogni giorno, non si può mai sapere cosa succederà.Quindi, credo sia meglio provare nuove strade, nuovi gusti e nuove esperienze. Sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho assaggiato questa fetta di torta, il sapore è perfetto e anche visivamente non è male.

Per la base

  • 100 g di mandorle o farina di mandorle
  • 100 g di fichi secchi
  • vaniglia
Aiutandomi con un macinacaffè ho ridotto le mandorle in farina, ho tagliato grossolanamente i fichi secchi, li ho inseriti nel tritatutto insieme alla alle mandorle ottenendo un composto omogeneo con il quale ho foderato la base di una tortiera di diametro 10 cm.
Dopo aver riposto la base in frigo per farla compattare mi sono dedicata alle creme.


Per la crema
  • 200 g di anacardi ammollati + 1 cucchiaio d' acqua
  • il succo di un limone
  • 100 g barbabietola rossa
  • 1 cucchiaino di spirulina
  • dolcificante a piacere (di solito assaggio ed eventualmente aggiungo)
  • latte di cocco full fat  per la farcitura

Per prima cosa ho sciacquato gli anacardi, li ho inseriti insieme ad un cucchiaio d'acqua nel tritatutto, successivamente ho aggiunto il limone, il composto deve risultare omogeneo e liscio, a questo punto l'ho diviso in due parti uguali, ad un parte ho aggiunto mescolando la spirulina , all'altra ho aggiunto la barbabietola frullata insieme al succo di limone per evitare l'ossidazione 

Infine ho estratto la base dal frigo e ci ho spalmato sopra la crema alla barbabietola, poi la crema alla spirulina e infine il latte di cocco che avevo messo in frigo la sera prima.

Vorrei aggiungere che la spirulina è un superfood, ricca di ferro e contiene tutti gli aminoacidi essenziali. Oltre a dare un bel colore verde azzurro aiuta anche la nostra salute.