giovedì 31 dicembre 2015

Pierogi Polskie

I pierogi sono un piatto tipico della tradizione polacca, vengono cucinati durante le festività natalizie e assomigliano molto ai tortelli. Il ripieno di crauti funghi e cipolla li rende perfetti per l'inverno.
Nella loro semplicità risultano essere sorprendentemente buoni.

Impasto
  • 350 gr Farina
  • 1/2 Bicchiere di acqua bollente
Ripieno

  • 500 gr Crauti
  • 50 gr funghi secchi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla
  • sale e pepe
Procedimento

Mettere a bagno i funghi per almeno due ore, nella stessa acqua in cui li abbiamo fatti reidratare li facciamo bollire per poi strizzarli e lasciarli raffreddare.
Non buttiamo l'acqua di cottura dei funghi.
Un procedimento analogo lo usiamo per i crauti, che facciamo bollire in poca acqua per poi strizzarli e lasciarli da parte a raffreddare.

Procediamo poi con il soffritto di cipolla ed aglio, dopo averli entrambi tritati finemente, aggiungiamo poi gli altri due ingredienti del ripieno, anche questi tritati finemente.

Dopo averli saltati insieme al soffritto continuiamo a far bollire il tutto allungando con l'acqua dei funghi precedentemente messa da parte.

Il ripieno è pronto dopo che lo abbiamo fatto ritirare a sufficienza, lo lasciamo quindi raffreddare e intanto ci dedichiamo alla pasta fresca.

E' necessario fare una fontana con la farina dentro la quale andiamo a versare l'acqua bollente.
Possiamo impastare  con l'aiuto di un coltello per evitare di scottarci.
Appena è scesa di temperatura l'impasto possiamo procedere impastandolo a mano fino a quando non otteniamo un impasto elestico.
L'impasto va fatto riposare coperto per non farlo seccare.

I pierogi hanno una forma a mezza luna, quindi dopo aver steso l'impasto lo tagliamo con un bicchiere o coppa pasta tondo, mettendo il ripieno al centro uniamo i due "lati" per poi chiuderli con una forchetta.

Per la cottura è sufficiente farli venire a galla, questo dipende ovviamente dallo spessore che scegliamo per i nostri pierogi.