domenica 31 dicembre 2017

Budino di miglio guarnito con caramello e composta di mirtilli



Oggi è l'ultimo giorno dell'anno e per festeggiare insieme a voi il nuovo che sta per iniziare, vorrei proporvi una dolcissima ricetta priva di zucchero, che ho ricevuto dalla chef Pina Siotto durante il corso sulla pasticceria naturale.
Mi hanno stupito molto i budini cremosi a base di miglio, famosi nella cucina macrobiotica.
Pina ci ha insegnato un metodo davvero interessante per ricordarci le proprietà dei cereali:associarli ad un continente, il miglio è associato all'Africa ed ha come caratteristica la forza, la vitalità e l'allegria (speriamo che sia così anche il nuovo anno!!!).
Un cereale ricco di vitamina A, proteine, grassi, ferro... La sua funzione è ricostituente e rivitalizzante.
Insomma non è solo squisito e bello, ma ci fa anche bene.

Ingredienti

Per i budini

  • 200 g di miglio 
  • 1 Lt di acqua 
  • dolcificante (sciroppo di riso, sciroppo di acero, zucchero canna...)
  • 2 cucchiai colmi di tahin chiaro o pasta di mandorle 

Per la decorazione

  • datteri
  • olio di cocco 
  • marmellata di mirtilli (quelle che ho preparato quest'estate!)
Procedimento:

Cuocere il miglio con il metodo ad assorbimento: metterlo in una pentola con l'acqua e farlo andare a fiamma media coperto, aspettare il bollore, abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per un totale di 30 minuti circa.
Frullare il miglio e dolcificare a piacere, aggiungere gli aromi, se necessario modificare la consistenza o si desidera regolare la cremosità versare eventualmente acqua.
Frullare molto bene quando il miglio è ancora caldo, inumidire degli stampini a piacere e versare il composto.
Scodellare dopo aver fatto riposare e raffreddare il tutto.
Come decorazione ho usato un caramello fatto con datteri reidratati, frullati a cui ho aggiunto un cucchiaino di olio di cocco.
Buon anno!!!





Vi lascio alcune immagini dei dolci che io e le mie compagne abbiamo creato durante il corso sotto la guida e con l'aiuto dello chef Pina Siotto, tutte le ricette sono naturalmente dolci e prive di zucchero, sane, infatti l'uso dei grassi idrogenati è bandito dalla pasticceria naturale e macrobiotica che propone Pina.
Insomma buonissimi 😋