mercoledì 28 febbraio 2018

Torta della nonna Vegan





Alcuni piatti mi ricordano la domenica, la tranquillità di una passeggiata al parco, il dolce di fine pasto.
Un accompagnamento perfetto nei pomeriggi, durante le partite di briscola al circolo, dove sentirsi un po' bambini e ascoltare le avventure e i ricordi racchiusi nelle scatole di latta o nelle foto in bianco e nero.
Evadere dalla propria vita per cercare le risposte nelle esperienze degli altri perchè poi c'è la torta e si mangia il dolce!!!


Ingredienti per la base di pasta frolla:

250 g di farina di grano antichi per dolci
125 g zucchero di canna integrale
125 g  di burro vegetale autoprodotto
50 g latte vegetale
1 cucchiaino di cremor tartaro
la scorza di un limone non trattato

Procedimento:

Per prima cosa create una fontana con gli ingredienti secchi(farina,zucchero,lievito, la scorza di limone e vaniglia), aggiungere al centro gli ingredienti liquidi (burro autoprodotto,latte) aiutandovi con una forchetta miscelateli tra loro, quando si formerà un composto unico riponetelo in frigo per 35 minuti.
Durante questa pausa preparate la crema pasticcera.
Trascorsi i 35 minuti infarinate bene una superficie e con le mani lavorate l'impasto per pochi minuti, create un panetto tondo e procedete con il mattarello a stenderlo fino a pochi millimetri di spessore, creare poi due dischi, una base e una copertura con cui rivestirete una teglia di diametro 20 cm dentro cui inserirete la crema pasticcera fredda.

Ingredienti per la crema pasticcera:

600 g latte vegetale
30 g farina
60 g zucchero di canna o 150 g malto di riso
12 g amido

Procedimento:

Portare ad ebollizione 500 g di latte vegetale
In una ciotola incorporare 100 g di latte vegetale(quello che non avete bollito) con gli ingredienti secchi cercando di non creare grumi,quando il latte sarà bollito versatelo nel composto e portate il tutto nuovamente  ad ebollizione, mescolando continuamente , attendete 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema.

Il momento di comporre la torta!

Prendete la tortiera di diametro 20 cm oliata ed infarinata, foderatela con la pasta frolla e farcite con la crema pasticcera, livellate bene e ricoprite con un disco di frolla e decorate i bordi per abbellire la torta e chiudere, a me piacciono le stelline...✩

Ricoprite la parte superiore con i pinoli e infornate nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Una volta cotta attendete che sia fredda e prima di servire decorare con zucchero a velo.