mercoledì 29 luglio 2015

Fake-parmigiana alle melanzane



La parmigiana è un classico senza tempo, buonissima nella versione vegan con tante verdure di stagione, una trasgressione estiva!

Ingredienti

  • 4 melanzane di media grandezza 
  • un kg di pomodorini o un litro di conserva 
  • una cipolla
  • aglio 
  • origano
  • basilico
  • sale
  • pastella per impanare(le dosi sono circa 150 g di farina e 300 g di acqua) 
  • olio evo
  • olio per friggere 
  • besciamella vegan (qui la ricetta)o panna da cucina veg

Per prima cosa ho tagliato  le melanzane a rondelle, le ho messe sotto sale per eliminare l'acqua, nel frattempo ho preparato la besciamella. Concluso questo passaggio ho pulito i pomodorini, li ho fatti andare un po' in padella insieme alla cipolla tritata fine, l'aglio, l'origano, un filo d'olio evo e un pizzico di sale finchè ho ottenuto un sughetto.
La pastella per friggere l'ho preparata con la farina 0 ,un po' d'acqua, un pizzico di bicarconato e un po' di sale .Chi è celiaco può usare la farina di ceci.
A questo punto ho preso le melanzane le ho risciacquate dal sale sotto l'acqua corrente, le ho passate nella pastella e le ho fritte in abbondante olio bollente. Nella versione light le melanzane sono grigliate, ho scelto di friggerle perchè preferisco fare le cose per bene e riprodurre il gusto che mi piace.
Nella pirofila ho alternato uno stato di melanzane, uno strato di sugo di pomodoro e un po' di besciamella fino a esaurimento delle verdure, ho terminato con la besciamella e una spolverata di farina di mais 
Cuocere a 200°con grill per 30 minuti circa 
Buon appetito, mi precipito a subito a tavola!