lunedì 27 luglio 2015

Tortelli con salvia e zenzero


Se devo scegliere tra tortellini e tortelli  scelgo i tortelli, sono il mio piatto preferito da sempre, mi piacciono conditi con la salvia che oltre ad avere un profumo fantastico è un' alleata per la salute delle donne. Il decotto di salvia viene spesso usato in caso di amenorrea, disturbi legati alla menopausa e sindrome premestruale. Possiede anche proprietà antinfiammatorie e antisettiche.Dona salute come è indicato anche nel suo nome, secondo la medicina tradizionale cinese questa pianta allunga la vita.

Ingredienti:

  • Pasta fresca vegan (la ricetta la trovate qui)
Per il ripieno
  • 500 g di patate 
  • 300 g di bietole 
  • mezza cipolla
  • un cucchiaio olio evo
  • gomasio
  • pepe
  • noce moscata
Per il condimento
  • salvia
  • olio evo
  • zenzero
  • gomasio(la ricetta la trovate  qui)
Per cominciare ho preparato il ripieno facendo lessare le patate con la buccia in abbondante acqua, poi ho pulito le bietole e le ho fatte andare in padella con un filo d'olio, due dita d'acqua e la cipolla affettata fine.
Nel mixer ho tritato le bietole e con uno schiacciapatate ho ridotto le patate in crema, ho mescolato tutti gli ingredienti per creare il ripieno 

Dopo aver fatto il ripieno ho steso la pasta, ho formato dei quadrati di grandezza media, al centro ho messo il ripieno poi li ho piegati.

Nella pentola grande ho fatto bollire l'acqua e ho calato delicatamente i tortelli, quando sono cotti galleggiano 

Nel frattempo ho tritato finemente la salvia e l'ho messa in padella con un filo d'olio e lo zenzero, ho fatto cuocere a fuoco basso per due minuti. Infine ho condito i tortelli pronti per essere portati in in tavola e mangiati. Sono fatti con ingredienti semplici e facili da reperire nonostante questo hanno avuto molto successo.