giovedì 6 luglio 2017

Labnè alle ortiche



Ciao, oggi  vorrei parlarvi del corso 'Pane e formaggi vegan', che ho svolto a maggio, presso il laboratorio di cucina la pasta madre.
Sono molto in ritardo con la ricettina perchè non ho avuto la possibilità di fotografare, inoltre, anche se mi piacerebbe molto, non mi occupo solo di questo.
Comunque la serata è stata bellissima e interessante, a quattro mani; Antonella ha fatto il pane veg lievitato naturalmente con pasta madre e Annalisa ci ha introdotte nel mondo dei formaggi vegan.
Insieme ad Annalisa abbiamo creato con il metodo della coagulazione la ricotta, utilizzando come agente coagulante il nigari o cloruro di magnesio.
Durante la serata si è parlato di fermentazione, abbiamo conosciuto diversi starter, fermenti che si comprano e fermenti naturali(ortica, tarassaco, sambuco...).
Oltre alle spiegazioni teoriche e alla parte pratica abbiamo mangiato tantissimo, almeno io.
Sono tornata a casa rotolando perchè Annalisa e Antonella hanno preparato moltissimi assaggi: grissini, pani integrali e formaggi di ogni tipo.

Oggi vi riporto due delle ricette che Annalisa ha inserito nella dispensa

YOUGURT DI SOIA NATURALE

1 lt di bevanda alla soia naturale
1 capsula di probiotici, oppure 1 cucchiaio di yougurt bianco

Portare la bevanda di soia a 40°, sciogliere i probiotici e mettere in un vaso sterile, mantenendo il coperchio svitato.
Avvolgere in un panno caldo o lasciare sul calorifero per 8-12 ore

LABNè VEGETALE

2 litri di yougurt al naturale
olio
sale
(Ho aggiunto delle foglie di ortiche che avevo raccolto, essiccato e polverizzato)

Mescolare lo yogurt di soia con il sale (un pizzico) versarlo in un colino foderato con un telo a trama fitta .
Raccogliere il telo a fagotto e legarlo.
Sovrapponete un peso e lasciarlo a scolare in frigo
Condire a piacere

Lascio il link del blog di
Antonella http://www.pappa-reale.net/blog/
Annalisa https://passatotralemani.wordpress.com/

Il corso è stato divertente e spensierato, non accademico e per niente noioso.

Grazie ad Antonella che mi ha inviato le foto che ha scattato durante la serata!